Le Dimore

Le case vacanza sono diffuse, si trovano in tre edifici che hanno mantenuto i nomi con cui erano identificati dagli abitanti del borgo. Ogni dimora è individuata con il nome di una pianta.

Ciascuna casa ha ingresso indipendente, camera da letto, bagno e cucina ad uso esclusivo.

Le case sono state ristrutturate nel 2000 rispettando le vigenti normative antisismiche e non hanno riportato danni nei recenti terremoti del cratere sismico aquilano.

L’intero complesso dispone di 20 posti letto distribuiti in 8 dimore da 2 a 6 posti letto. Non forniamo pranzi né prime colazioni, ma vi diamo le indicazioni per acquistare ottimi prodotti tipici del luogo o deliziarvi nei ristoranti della Valle Subequana.

Gli animali domestici sono benvoluti.

Dimore del “Vicinato”:

Nella parte più antica del borgo, un complesso di edifici a schiera – di cui alcuni risalenti al XVI secolo – affianca la via denominata “Il Vicinato”. Le dimore di questo edificio rappresentano un classico esempio di case rurali, con cantina al seminterrato e la scala esterna in pietra locale realizzata a mano con gradoni di differenti altezze che portano all’ingresso delle abitazioni, articolate su più piani. Il restauro ha conservato le caratteristiche originarie: sono stati mantenuti i soffitti con le travi di legno a vista, gli archi in pietra squadrata, le finestrelle affiancate dal sedile in pietra e le ripide scale di accesso ai piani superiori.

Dimore di “Papoccio”:

Si tratta di un fabbricato anticamente abitato dalle famiglie dei pastori a cui si accede dal centro del borgo attraverso caratteristiche stradine incorniciate da archi e che si affaccia su un ampio panorama della valle e dei monti circostanti. Oggi l’edificio ospita tre diverse dimore con ingresso autonomo.

Dimore della “Rimessa”:

Si tratta di un fabbricato isolato, al limitare della proprietà, sulla strada di accesso al paese, anticamente utilizzato come riparo per le carrozze a cavalli, con sopra il pagliaio. Attualmente comprende tre dimore con ingressi autonomi, di cui uno privo di barriere architettoniche. Sul retro del fabbricato è a disposizione degli ospiti un’ampia terrazza che lo circonda su due lati, nonché l’ampio giardino che lo collega agli altri immobili adibiti a case vacanza.