Arte e Natura

L’Abruzzo è una terra ricca di borghi, castelli e oasi naturalistiche di rara bellezza, facilmente raggiungibili partendo dalle nostre case vacanza.

ECCO ALCUNI LUOGHI SUGGESTIVI

  • Il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio, divenuta famosa perché in quel castello venne girato il film Lady Hawke con Michelle Pfeiffer nel ruolo di attrice protagonista. Oggi è il luogo ideale per una camminata romantica o per uno sfizioso aperitivo.
  • Il lago di Sinizzo e le Grotte di Stiffe a San Demetrio nei Vestini, uno spettacolare fenomeno carsico caratterizzato dalla presenza di un torrente sotterraneo che crea rapide e cascate, la cui potenza varia a seconda delle stagioni.
  • Bominaco con le sue splendide chiese medievali ricche di affreschi e opere d’arte di particolare pregio e il panorama mozzafiato che si può ammirare dal castello.
  • Il borgo, il lago di Scanno e le Gole del Sagittario: la magia di acque turchesi e la riscoperta di antiche tradizioni abruzzesi, dai vestiti tipici femminili che ricordano colori e fattezze orientali, ai gioielli lavorati a mano, come la preziosissima presentosa.
  • La riserva naturale del fiume Tirino, uno dei fiumi più puliti d’Europa:  per gli amanti dello sport nella natura è possibile fare escursioni in canoa, kajak e mountain bike sulle rive del fiume.
  • I quattro magnifici parchi abruzzesi (Parco Regionale Sirente Velino, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella): sono il cuore verde d’Europa.
  • Prata d’Ansidonia con l’affascinante area archeologica di Peltuinum, antica città romana con ancora ben visibile e conservata la porta della città, il teatro e altri reperti e Castel Camponeschi antico castello medioevale.
  • Fossa con la chiesa di Santa Maria ad Criptas interamente dipinta con affreschi di epoca medievale, la Necropoli di Aveja, un complesso funerario di circa 500 tombe risalente al XI secolo a.C. dove ammirare enigmatici allineamenti di Menhir.