Intrecci di Zafferano

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo e la qualità più pregiata è quella abruzzese, coltivata in provincia dell’Aquila. Il crocus sativus è un fiore con sei petali viola e all’interno tre stimmi rossi.

Venne introdotto in Abruzzo in epoca medievale e, da subito, furono evidenti le qualità superiori dello zafferano dell’Aquila tanto che, per secoli, fu usato come merce di scambio con le ricche città del nord Italia, come Milano e Venezia e d’Europa come Vienna, Marsiglia e Francoforte.

La coltivazione dello zafferano richiede una lavorazione interamente manuale e la rotazione annuale del terreno. Per ottenerne un chilo occorrono circa 200.000 fiori e più di 500 ore di lavoro per raccoglierli.

Ogni anno nel mese di giugno si estraggono i bulbi e a fine agosto si ripiantano. I fiori spuntano verso la metà di ottobre e devono essere raccolti ogni giorno all’alba prima che si schiudano con la luce del sole.

Si devono poi sfiorare, riporre su un setaccio e mettere a essiccare nel camino sopra le braci della legna.

Intrecci di Zafferano

È un’esperienza alla riscoperta di tradizioni e sapori della Valle Subequana e del suo “oro rosso”, l'ultimo fine settimana di ottobre.

VENERDÌ

Sera:

  • Accoglienza alle case vacanza “Alle Vecchie Querce” e passeggiata tra i vicoli di San Pio di Fontecchio. È previsto un piccolo aperitivo di benvenuto.

SABATO

Mattina:

  • Dalle ore 7:00 alle 9:00: “Campionato di raccolta dello zafferano”, attività previste dal programma “Raccogli, conosci e degusta”;
  • Dalle ore 9:30 alle 10:30: Raccolta dei fiori di zafferano nell’orto di Giorgio “Alle Vecchie Querce”.
  • Dalle ore 10:30 alle 12:00: Sfioriamo assieme i fiori di zafferano!

Pomeriggio:

  • Ore 16:30: laboratorio per la tintura della lana con i petali dello zafferano che verrà condotto da Antonella Marinelli presso il suo Laboratorio Artigianale “I campi di Mais” in piazza del Popolo a Fontecchio;
  • Ore 17:30: Visita del borgo di Fontecchio, della torre dell’orologio e dello “Spazio della memoria”. Un viaggio tra passato e futuro.

Sera:

  • Dalle 19:30 in poi: cena presso uno dei ristoranti delle Vie dello Zafferano che propone menù di degustazione completo a base di zafferano all’interno della manifestazione “Raccogli, Conosci e Degusta”.

DOMENICA

Mattina:

  • Dalle 9:00 alle 12:00: Raccolta dello zafferano da uno dei soci delle Vie dello Zafferano e sfioratura collettiva.

Pomeriggio:

  • Dalle 12:30 in poi: “Raccogli, conosci e degusta” a San Pio delle Camere organizzato dall’Associazione Le Vie dello Zafferano: sagra con degustazione di prodotti tipici e piatti a base di zafferano.